Il Formichetti 2020 – Intervista a Michele Mozzati e Gino Vignali

in Bookcity / Milano/Festival by

Piaceva degli anni ’80 non c’era nessuno che produceva battute: Michele Mozzati e Gino Vignali hanno iniziato a raccogliere simpatiche freddure in un libricino di forse 100 pagine. In questo nuovo remake de Il Formichetti 2020 hanno raccolto battute internazionali, traducendole e riportandole in quest’opera che conta quasi 2000 pagine: uno sviluppo enorme rispetto al primo libro! Ritornando proprio a questa prima edizione, ci ha colpito che abbia venduto quasi 1.000.000 copie, costando 4€ (anzi no, c’erano ancora le lire, quindi il prezzo era di 9.500 lire).

Il Formichetti 2020 non ha un vero inizio, infatti si può leggere da qualsiasi punto ma soprattutto in qualsiasi momento; in esso si racconta il cambio dell’Italia in questi 30 anni con le battute di satira, dimostrando che la satira invecchi e la comicità no. In questo testo si può notare anche il cambio dei soggetti delle battute caratteristici di questo momento storico. Non bisogna saltare la prefazione se non si vuole perdere il significato delle battute. 

Gli autori consigliano di leggerlo alla sera prendendolo dal comodino. Gli autori sono stati aiutati nella raccolta di queste battute, in primis da Matteo Molinari, perché capiva molto bene il trash inglese/americano. A lui si sono aggiunti Pietro Braccia e Francesco Bozza, che è colui che li sta aiutando tutt’ora. Il libro uscirà il 21/11/2019.

Qui sotto vi lasciamo l’intervista che abbiamo fatto ai due comici dopo l’incontro.

Mattia Chierici, Stefano Martelli