Il Giornale dei Ragazzi del Premio Gregor von Rezzori

in Premio von Rezzori / Firenze by

Firenze, 6 giugno 2016. A Palazzo Strozzi si apre la X edizione del Premio letterario Gregor von Rezzori, organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena, con il contributo del Comune di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio.

Noi ragazzi della terza E del Liceo classico Galileo di Firenze partecipiamo con il progetto Il Giornale dei Ragazzi, a cura di Isabella Di Nolfo. In veste di giornalisti vi racconteremo da queste pagine gli eventi che per tre giorni animeranno la città.

La nostra redazione è proprio nel cuore della manifestazione, a Palazzo Strozzi , nella sala dedicata a Fosco Maraini del Gabinetto Vieusseux, il più importante gabinetto scientifico letterario d’Europa, luogo nel quale hanno studiato grandi scrittori del calibro di Alessandro Manzoni e Fedor Dostoevskij . In quest’aura di magia letteraria ci muoviamo emozionati.

Alle 10 siamo tutti pronti. La tensione e l’emozione sono altissime. Lo scrittore Dany Lafferière, il primo a incontrare il pubblico, è arrivato, insieme al suo traduttore. Entrambi si preparano per la conferenza. Il francese del maestro risuona nella Balconata, dove hanno luogo gli incontri con gli scrittori. “Buongiorno a tutti, sono felice di essere qui oggi per il Festival degli Scrittori”.

Così comincia una delle manifestazioni più importanti per il mondo della letteratura a livello internazionale.

I ticchettii delle nostre tastiere saranno all’ordine del giorno, fino alla premiazione non abbandoneremo la concentrazione e l’impegno.

Buona lettura!