Gli eventi culturali visti dai giovani delle scuole superiori

Il Giornale dei Ragazzi a Bookcity 2017

in Bookcity / Milano by

Trasmettere una passione. Imparare facendo. E’ questo il senso del progetto Il giornale dei Ragazzi, che torna a Bookcity, dal 16 al 19 novembre 2017. Quest’anno la redazione è affidata alla 4ALFA e alla 4BETA del Liceo Classico G. Casiraghi di Cinisello Balsamo e alla 4A dell’Istituto Maria Ausiliatrice, tutti ragazzi tra i 16 e i 17 anni.

Nei tre giorni della manifestazione – sotto la guida di Isabella Di Nolfo, ideatrice del progetto, e degli insegnanti delle classi coinvolte – come veri e propri giornalisti con tanto di pass stampa e una redazione fissa nelle Sale Panoramiche del Castello Sforzesco, racconteranno Bookcity con interviste, cronache e pezzi di approfondimento, utilizzando tutti i linguaggi del giornalismo di oggi: dai post in tempo reale sui Social (Facebook e Instagram dedicati),  alle news su questo web magazine, agli articoli di un vero e proprio giornale che verrà pubblicato alla fine dell’esperienza.

Preceduto da una fase teorica di lavoro in classe, nella quale si imparano “i segreti del mestiere” e le regole deontologiche basilari, il lavoro sul campo permette ai ragazzi di mettersi alla prova in prima persona, muovendosi autonomamente nell’ambito di Bookcity, con accesso libero a tutti gli incontri e possibilità di incontrarne i protagonisti.

foto ragazzi

Isabella Di Nolfo e il giornalista Alessandro Zaccuri con una delle classi che partecipano al progetto
 
ragazzi2
I ragazzi del “Giornale dei ragazzi” il primo giorno di Bookcity davanti all’ingresso del Castello Sforzesco

Latest from Bookcity / Milano

Go to Top