15 Novembre 2019, Milano.
Presso l’Unione Grafici di Milano in Piazza del Castello, la casa editrice “Edizioni del Gattaccio” presenta il suo libro “10 consigli per scrivere fantascienza”, parte di una catena finalizzata ad aiutare i neofiti nella scrittura di diversi generi. In questo libro l’autore Emanuele Manco si ispira alla sua molteplice esperienza di saggista, conferenziere, giornalista e consulente informatico, per consigliare gli appassionati scrittori, ma anche lettori, di fantascienza su come affrontare un primo approccio a questo genere.
Propone quindi 10 macrotemi, da cui trarre consigli per avere una formazione di base sul genere, da non considerarsi come rigide regole da manuale ma da accostare alla propria sensibilità e originalità, accompagnata sempre, però, da una buona idea e presentazione, dato che “un razzo non basta per scrivere di fantascienza”.
Nonostante il genere possa essere considerato da molti morto, l’editore Luciano Sartirana ha pensato di sostenere quel “sottobosco vivo” di autori neofiti, che hanno voglia di avvicinarsi al genere fantascientifico, mettendo a disposizione una serie di consigli pratici per iniziare.